la ciutat Vella e il Gotico

Continuando la nostra guida sui quartieri della città, parliamo oggi della parte più antica e caratteristica di Barcellona: la città Vecchia (Ciutat Vella).
Questa è uno dei centri medioevali cittadini più grandi d’Europa, il dedalo di vie e viuzze è davvero labirintico e ci riporta indietro nel tempo. È possibile prenotare facilmente un appartamento Barcellona nel centro città per avere facile accesso alla zona medioevale. Essendo piuttosto vasto, il quartiere presenta zone tra loro diverse con proprie caratteristiche. Infatti, all’interno di questa zona si possono riconoscere 3 diversi quartieri, ognuno con le sue peculiarità. In mezzo si trova il Gotico, forse il più famoso, dove si trova la Cattedrale della città e la fermata Jaume I che dà accesso a tutto il quartiere. Sull’altro lato della Laietana che taglia a metà il barrio, si trova invece il Borne, che è, detto un po’ semplicisticamente, la versione più elegante del Gotico. Qui si può trovare la bellissima e gotica Cattedral del Mar, resa famosa dal libro omonimo di Falcones Ildefonso, autore spagnolo. Dietro la Cattedrale, la breve Rambla del Borne, conduce al Parc de la Ciutadella dove si trova lo Zoo della città. Opposto al Borne, sul lato ovest della Rambla, si sviluppa invece il Raval (l’antico Barrio Chino), che negli ultimi anni ha subito una forte riqualificazione urbana, che lo vuole trasformare in un quartiere bene della città.
A sud il quartiere della ciutat vella confina con la Barceloneta, l’antico quartiere portuale di cui già si è parlato precedentemente.

Il Gotico è il cuore pulsante e antico della città. Sotto il Regno di Augusto (27 a.C.-14 d.C.), i Romani scelsero questo luogo per fondare una nuova colonia. L’antico foro romano si trovava nella Plaça Sant Jaume, dove oggi si ergono il Palau de la Generalitat (sede del Governo della Catalogna) e la Casa de la Ciutat (oggi municipio di Barcellona). Lì vicino si trovano la Cattedrale Gotica e il Palazzo Reale dove Ferdinando e Isabella nel 1492 ricevettero Colombo, appena ritornato dal nuovo mondo.
Su tutti gli altri edifici però, svetta la Cattedrale gotica (con cappella romanica), che fu iniziata nel 1298 sotto Jaume II sulle fondamenta di un tempio romano ma anche di una moschea moresca. La costruzione portò via secoli, tant’è vero che fu ultimata solo agli inizi del XX secolo, ma ancor’ oggi mantiene sulla facciata le impalcature per la ristrutturazione. L’interno, in stile gotico-catalano, ha un’unica grande navata con 28 cappelle laterali che sorreggono il soffitto alto ben 26 metri. Il piccolo museo a lato della chiesa conserva un piccolo tesoro fatto di arazzi e oggetti liturgici.
Per scoprire l’affascinante Gotico e fare un tuffo nel passato medioevale della città, prenotate uno dei numerosi appartamenti economici Barcellona. Una vasta offerta last minute capace di farvi risparmiare non pochi soldi sull’alloggio.

Nessun commento:

Posta un commento