Barceloneta e Vila Olimpica

Ci sono 2 date in particolare nella storia recente di Barcellona che rivestono una grande importanza: il 1929, anno dell’Esposizione Universale e il 1992, anno delle famose Olimpiadi del centenario che causarono un’ampia ristrutturazione della città.
Il più importante sconvolgimento fu senza dubbio la demolizione della vecchia area industriale del porto e la realizzazione di 4 km di spiagge. Barcellona prese così l’aspetto di una località marina e si moltiplicarono gli appartamenti Barcellona a scopo turistico nella città. La nuova zona in particolare dove vennero costruiti, oltre a immobili turistici, anche molte nuove aree residenziali fu chiamata la Nova Icaria che comprende oltre 2000 appartamenti con numerosi giardini ed è conosciuta oggi col nome di Vila Olimpica in quanto gli edifici sono gli stessi che poi ospitarono gli atleti delle varie competizioni. Dietro la ciutadela olimpica si ergono ben visibili i più alti grattacieli della Spagna, alti 44 piani e chiamati le torri gemelle per la loro pressochè uguaglianza. Uno ospita soprattutto uffici mentre l’altro ha un carattere più edonistico ospitando negozi, una discoteca e un prestigioso ristorante a due piani che si affaccia sulla Marina.
Barceloneta
Vicino alla zona del Port Olimpic sorge invece l’area della Barceloneta, l’antico “villaggio” peschereccio di Barcellona. Questo è costituito da una lingua di terra a forma triangolare e fu inizialmente concepito dall’architetto e ingegnere militare Martín de Cermeno che lo progettò nel 1753 per dare alloggio a tutti i senzatetto sfollati dalla zona del La Ciutadella, in nuova costruzione. Conosciuto è qui il mercato della Barceloneta, dalle forme moderne e un po’ futuristiche che stride un po’ con le stradine strette e le case piene di panni appesi. Nella Plaça di Barceloneta sorge la Chiesa barocca di San Miquel del Port, progettata anch’essa dal Cermeno. Direttamente dalla Barceloneta si può prendere poi la teleferica, resa peraltro famosa anche dal film l’Appartamento Spagnolo che porta direttamente al MontJuic, la famosa collina che sovrasta Barcellona.
Il quartiere, seppure in forte sviluppo, con la costruzione di nuovi ristoranti, negozi, piccoli bar, conserva ancora il suo fascino di Barrio portuale e povero. Alcuni lo chiamano addirittura la Napoli di barcellona, per il suo aspetto cosi caratteristico e la somiglianza in alcune calles. Il quaritere è molto vivo anche di notte, soprattutto d’estate quando si anima con i vari bar e ristoranti che pongono musica sulla spiaggia.

Vila Olimpica e Barceloneta sono solo due dei tanti quartieri e delle tante facce della città. Per scoprirle tutte v’invitiamo a prenotare un appartamento a Barcellona che costituisce la soluzione d’alloggio ideale per il vostro soggiorno.

Nessun commento:

Posta un commento