Port Vell

Continuando la nostra guida sui diversi quartieri di Barcellona (per avere un’idea leggere gli articoli precedenti), continuiamo oggi con la zona del porto, dopo aver parlato recentemente della Barceloneta.
Dopo aver prenotato uno degli appartamenti economici Barcellona vicino alla Marina, e che permettono di approfittare di vantaggiosi sconti last minute, ci si può allora incamminare verso la zona del Port Vell (Porto vecchio) che sorge alla base della Rambla, dietro la vecchia dogana che fu costruita nel 1902 nel Portal de la Pau, l’antico ingresso marittimo che permetteva di accedere al mare attraverso dei gradini.
A sud si trova il Moll di barcellona, con il nuovo World Trade Center, costruito in occasione dei giochi olimpici. La Rambla del Mar collega poi facilmente la Rambla con agli Yatch Club del Moll d’Espanya da un pontile pedonale sospeso sul mare, che permette l’attraversamento a piedi.

Nel Moll (molo), si trova il famoso mareMagnum, un complesso commerciale di nuova costruzione che ospita al suo interno diversi negozi, ristoranti, un cinema IMAX con proiezioni 3D, nonchè l’acquario più grande d’Europa. Davanti al Moll d’Espanya, sulla terraferma, corre il cosidetto Moll de Fusta (molo di legno), alla fine del quale svetta “El Cap de Barcelona” una scultura di 20 metri di Roy Liechtenstein, esponente della pop art. Nel Palau del mar lì vicino, ospita oggi il Museo d’Història de Catalunya, in cui sono rappresentate diverse epoche cvhe vanno dal Basso paleolitico fino agli anni del dominio marittimo e industriale. All’interno si possono osservare un’imbarcazione romana e un modello di bar degli anni ’60.

Tra la Rambla e la Rambla del Mar, si erge il Monument a Colom, ovvero il monumento a Colombo, che fu disegnato da Gaietà Buigas per l’Esposizione Universale del 1888. Il monumento è alto ben 60 metri, ed è formato da una basamento di pietra sopra il quale si erge una colonna alla cui sommità c’è la statua di Colombo. Il navigatore genovese è raffigurato nell’atto di indicare con la mano un punto del mare, che segna la posizione in cui Colombo sbarcò nel 1493, dopo aver scoperto le Americhe.
E se passate davanti al Port Vell, è imperdibile una passeggiata in Calle Mercé, dove ci sono locali molto caratteristici e dal sapore antico.
È possibile usare come punto di partenza della città, oltre agli appartamenti, anche i tanti hotel a Barcellona che si possono trovare in città. Eventualmente si possono prendere anche hotel un po’ fuori dal centro per risparmiare un po’, tanto i mezzi di trasporto sono davvero molto efficenti.

Nessun commento:

Posta un commento