Barcellona e le sue bellezze: le statue viventi della Rambla sfrattano

Barcellona è da tutti considerata una delle città più belle al mondo. Oltre ad essere funzionale, ciò permette una qualità della vita elevatissima, la capitale catalana possiede dei veri e propri gioielli artistici ed architettonici. Basti pensare alla Sagrada Familia, il capolavoro incompleto di Antoni Gaudì oppure al Palau de la Musica Catalana, vero e proprio capolavoro ma nascosto nelle affascinanti strade del Born.
La attrazione più famosa, la più popolata, è sicuramente la Ramblas. Oltre al mosaico di Mirò, situato sul suolo all’altezza della metro del Liceu (linea 3, verde), ciò che rende tanto frequentanta questa strada sono sicuramente le famose statue viventi, che caratterizzano questo posto.
C’è una importante notizia per coloro che volessero vedere e magari farsi una foto con una di esse. Infatti il comune di Barcellona ha deciso di cambiare la posizione delle statue umane sulla Rambla, verranno spostate alla fine, in zona Rambla Santa Monica, cioè nei pressi della fermata della metropolitana di Drassanes.
La giunta ha preso questa decisione in seguito alla proposta del comitato “Rambla Viva”. Il primo problema trattato riguardava quello della mobilità e sicurezza che genera la ubicazione attuale delle statue umane. Spostandole là, in Rambla Santa Monica, ci sarà più spazio per l’enorme flusso di persone che quotidianamente affolla il “passeig” più famoso di Barcellona.
Gli artisti, che al momento sono situati in 15 punti autorizzati e dividono lo spazio con chioschi, terrazze di bar e fiorai, devono superare un processo di selezione per disporre del permesso a esercitare la loro attivitá.

Nessun commento:

Posta un commento