Capodanno a Barcellona: tra tradizione e divertimento

Anche se sembra un pò presto per questo post, visto che l’estate (meteorologicamente parlando) è da poco terminata, molte persone stanno cominciando a trovare un alloggio, un ristorante o una festa per l'ultima notte dell'anno. Cercherò di esporre i vantaggi che comporta trascorrere il Capodanno 2011 a Barcellona, per tutti quei lettori indecisi che ancora non hanno nessun programma.
La tradizione dice
di mangiare 12 chicchi di uva allo scoccare della mezzanotte e brindare con il cava (il loro spumante) per festeggiare il nuovo anno. La tradizione risale alla fine del secolo diciannovesimo o agli inizi del secolo scorso, anche se la sua storia non è chiarissima. Non sono sicuro se il rito è iniziato a causa di un eccesso di coltivazione di viti o per una protest
a alla Puerta del Sol a Madrid. Per quanto riguarda la cena, molto dipende dalla famiglia e dalla regione, ma in Spagna si è soliti mangiare pesce e carne, un piatto principale caratterizzato da un volatile e un vasto assortimento di dolci come il torrone, il tartufo o il marzapane.
Il Capodanno si trascorre generalmente a casa in famiglia ma ci sono anche altre opzioni per chi voglia uscire, già prima della mezzanotte. Molti alberghi, ristoranti e discoteche offrono ai loro clienti la possibilità di cenare presso i loro locali per festeggiare il nuovo anno insieme. È prassi comune che le cene siano accompagnate da una festa fino alle prime ore del mattino.
Come festeggiare? Dove andare? Non vi preoccupate, Barcellona ha la festa che fa per te. Per i “discotecari” la scelta si concentra soprattuto al Porto Olimpico, con le sue discoteche note come lo Shoko e l’Opium Mar. Rimanendo in zona, c’è anche l’Ice Bar, un posto completamente ghiacciato e molto “cool”, grazie ai suoi deliziosi cocktail. Sempre per gli amanti della dance music il quartiere Eixample offre numerose soluzioni. Io personalmente consiglio posti come il Sutton o il Bikini, che organizzano ottime serate durante tutto l’anno. Se cercate un ambiente un pò più alternativo, il Barrio Gótico o il Raval sono i quartieri che fanno per voi. Qui numerosi pub organizzano feste, che incominciano prima della mezzanotte. Se invece siete in cerca di club notturni, la scelta la farei ricadere sul Jamboree, sull’Harlem, sulla sala Razzmatazz ed infine sulla sala Apollo.

Nessun commento:

Posta un commento