Sciare in Andorra

Se si pensa a Barcellona, si pensa soprattutto al mare e al sole d’estate. Si pensa a questa città come la capitale della Movida e del divertimento estivo. Non tutti sanno forse che dalla capitale catalana è possibile raggiungere facilmente e in meno di 3 ore, i Pirenei e i loro impianti sciistici. Oppure facilmente, si può arrivare in due altri stati, Francia e Andorra dove è possibile approfittare delle nevicate copiose dell’ultimo inverno per una giornata sugli sci (o sullo snowboard).
Ancora non c’è un treno che raggiunge il piccolo stato catalano, per cui l’unico modo per arrivarci è percorrere la strada che vi porta direttamente nel centro del paese. Ci sono due strade principali, la CG1 proveniente dal confine con la Spagna e la CG2 proveniente da quello con la Francia. Altrimenti si può usare la ferrovia ma solo fino a l’Hospitalet in Francia, a due ore di bus poi da Andorra.
I bus da Barcellona (stazione Nord dei bus) ci mettono 3 ore e costano 44 euro per andata+ritorno o 21 solo per l’andata. Si può ad esempio prendere l’autobus che parte alle 615 e arriva alle 9.15 in tempo per una giornata sugli sci. Al ritorno poi si può prendere quello delle 19.15 che ci porta a Barcellona per le 22.30. Per altri orari: http://www.alsa.es/portal/site/Alsa

Dopo essere smontati dal pullman, un bus ci porta direttamente alla partenza della stazione sciistica voluta. Esistono ben 7 stazioni sciistiche, tra cui le più famose di Vallnord e Ganvalira. I prezzi sono in linea con le medie europee. Per uno skipass in Grand Valira si spendono circa 35 euro che possono variare a seconda del giorno, nel fin settimana infatti il prezzo si alza leggermente. Grandvalira è sicuramente la capitale della neve di Andorra, dove ci sono ben193 km di piste. È un comprensorio relativamente recente in quanto solo nel 2003-04 le stazioni Pas de la Casa Grau Roig e Soldeu El Tarter si unirono per dar vita al più grande complesso della zona. Ci sono infatti ben 110 piste differenti. Uno dei più bei posti dove sciare è forse Arcalis-Odino che è anche la stazione sciistica di Andorra con la stagione più lunga grazie alla sua posizione a Nord e ai suoi pendii che vanno dai 1940 ai 2625 metri. È una stazione particolarmente apprezzata dagli snowboarder locali, disponendo di un’area per i riders di uno snowpark di ben 15000 m2.
Se soggiornate in qualche Barcellona hotel per nu po’ di giorni, un giorno in Andorra è sicuramente tempo ben speso per fre un po’ di sport e per godere di panorami mozzafiato. Il consiglio è quello di soggiornare in qualche albergo a Barcellona e poi prendere il bus, in modo da riuscire a coniugare il divertimento e la cultura cittadina della capitale catalana con la natura e lo sport nei dintorni di questa.

Nessun commento:

Posta un commento