Dintorni di Barcellona: Figueres

Figueres è una piccola cittadina della Catalogna non lontana da Barcellona, da cui dista circa due ore in treno. Figueres è una città quasi di confine, dista infatti solo 36 km da Girona in Spagna e 65 da Perpignan in Francia.
La lingua parlata è strettamente il Catalano, che mescola uniformemente italiano francese e spagnolo. Se pensavate di essere ancora in Spagna, vi sbagliate, Figueres è una città in Catalogna, e ve ne darete presto conto.
Ovviamente la città è famosa per aver dato i natali e aver visto morire uno dei più grandi artisti del XX Secolo: Salvador Dalì. Il famoso artista catalano visse parte della sua vita qui, prima e dopo di essersi trasferito negli Stati Uniti a causa della seconda guerra mondiale.
A Figueres oggi si può ammirare il teatro cittadino che ancora nel 1974 l’artista trasformò nel popolare e grandioso Museo, contenente opere sue e di altri artisti. Tra le altre cose si può ammirare anche la tomba che Dalì progetto per sè stesso. Tutto l’edificio oggi è comunque un monumento al più eccentrico artista catalano.
Chiaramente Figueres è rinomata soprattutto per questo museo-mausoleo che però non è l’unica attrattiva della città. Una passeggiata nel centro è sicuramente Infatti qui si può trovare anche il Museu de Joguetes, dedicato al mondo dei giocattoli. In fondo alla Rambla si trova la statua di narcís Monturiol i Estarriol (1819-95) che fu il padre del moderno sottomarino. Nei dintorni di Figueres, vicino al mare, sorge inoltre una piccola cittadina di pescatori, Cadaques, dalla quale veniva il padre di Dalì e alla quale Salvador faceva ritorno spesso durante l’Estate. Qui infatti aveva comprato una casa insieme alla sua amata Gala dove trascorreva le vacanze. Oggi la casa è adibita a un museo. Inoltre a 55 km a sud di Figueres, vi è un castello medievale che Dalì comprò negli anni ’70. Qui si possono ammirare alcuni suoi dipinti. A est di Figueres poi, sorge un antico monastero romanico, Sant Pere de Rodes, che si trova a 600 mt sul mare ed è al momento ancora in fase di restauro. Oltre a questo, sono molti gli edifici medievale di architttura romanica che si trovano in Catalogna. Si parla di oltre 2000 costruzioni, tra chiese, monasteri e cattedrali.

Barcellona è un ottimo punto di partenza per scoprire Figueres e le antiche cittadine della Catalogna. Ci si può quindi fermare in uno degli alloggi Barcellona e approfittare della facilità di collegamenti e trasporti per raggiungere i vicini paesi. Ad esempio può essere una valida soluzione prendere andare in uno degli innumerevoli Barcellona alberghi che è possibile trovare in tutto il centro della città.

Nessun commento:

Posta un commento