Il parco del Montjuic

Montjuic

Uno dei posti un po’ magici di Barcellona, che sa conquistare il turista col suo fascino, è sicuramente la collina di Montjuic che s’innalza a pochi metri dal porto e domina l’intera città di Barcellona, mostrando dei panorami mozzafiato.
La collina è alta 213 metri, abbastanza per innalzarsi sopra tutti i palazzi della città. È considerata la più grande area di ricreazione di Barcellona, ospitando infatti musei, gallerie d’arte, parchi di divertimento e night club.
Il nome deriva da Monte Giove, in quanto qui i Romani costruirono un tempio dedicato al celebre dio Giove. Secondo altri però, il nome deriverebbe da un cimitero antico costruito dagli ebrei, da qui il nome “Monte degli ebrei”. Nel 1640 venne costruito sulla sommità il grande castello-fortezza, che domina la collina e tutte le costruzioni attorno. Il castello si sviluppa con mura fortificate, lungo tutto il perimetro alto della collina mentre alcuni cannoni guardano sul mare, per proteggere da eventuali invasori (bè, perlomeno nel passato). Oggi il Castello contiene un Museo Militare che espone diverse armi da fuoco e da taglio anche medioevali, oltre a modellini, piantine di fortificazioni spagnole e rappresentazioni di storiche battaglie.
Nel 1929 Monjuic ospitò l’Esposizione Internazionale, che diede l’impulso alla costruzione di diversi edifici nella collina, in stile eclettico o del Bauhaus. A nord venne costruita la grandiosa Avinguida de la Reina Maria Cristina, fiancheggiata da enormi sale espositive e che faceva da collegamento con la Plaça d’Espanya, vera porta d’accesso della collina. Qui si può ammirare la Fontana Magica, che durante il weekend, per la sera, viene illuminata con diverse luci colorate, creando degli effetti molto suggestivi. Sopra la Fontana si trova il Palau Nacional, dove viene ospitata la collezione d’Arte Romanica della Città.
Sempre all’interno della collina, è stato realizzato anche il poble Espanyol, che è un centro artigianale che mostra l’evoluzione architettonica e gli stili tradizionali dei paesi spagnoli. Nel 1992, in occasione delle olimpiadi, è stato poi dato un grande e ulteriore impulso alla costruzione e ristrutturazione di diverse strutture internazionali come ad esempio lo stadio Olimpico.
Arrivando dall’aeroporto con la macchina, sulla strada che viene da sud e corre lungo il mare, la vista del visitatore viene rapita dall’impressionante cimitero che si staglia imponente sul lato sud della collina. Questo, fu costruito nel 1883 e ospita oggi un’impressionante numero di tombe, tanto da far sembrare il cimitero una vera città di morti.
Nella collina trovano posto poi la Fundació di Miró, nell’edificio modernista di Josep Lluis Sert e il Museu Arqueològic che contiene importanti rinvenimenti preistorici della Catalogna e delle isole Baleari.
Per arrivare a Montjuic si può partire da Plaça d’Espanya a piedi o con gli autobus 13 e 61 che raggiungono tutte le attrative della collina. Inoltre si può arrivare in vetta alla collina tramite la teleferica che parte dalla Metro Parallel.


Se avete un po’ di tempo, una visita al parco di Montjuic è sicuramente raccomandabile, se non altro per godere della vista dall’alto su tutta la città. È poi facile trovare nelle vicinanze della collina appartamenti economici Barcellona e approfittare di sconti last minute. Altrimenti si può sempre optare per gli hotel a Barcellona, comoda soluzione d’alloggio.

Nessun commento:

Posta un commento