Barcellona ma non solo: la Catalogna e Lleida




Se si pensa alla Catalogna, si pensa subito a Barcellona e come darsi torto?
La capitale catalana presenta una grande varietá di attrative, da quelle culturali-storiche a quelle gastronomiche o anche solo edonistiche. Basti pensare alle numerose discoteche e locali che affollano diversi quartieri della cittá.
L’offerta di alloggi si presenta molto varia, con possibilitá diverse a seconda delle prefenze e della disponibilitá economica. Dare ad esempio un’occhiata al sito che propone appartamenti a Barcellona per avere un’idea.
Ad ogni modo, Catalogna non é solo Barcellona. Una permanenza nella capitale é necessaria ma se ci si vuole immergere nella tranquillitá della provincia, e rifuggire il caos organizzato della metropoli, allora una visita a Lleida é sicuramente interessante e degna di essere fatta.
Questa cittá, capoluogo provincia di Segrá, si trova nell’entroterra catalano, a 155 km da Barcelona, ed é un ottimo punto di partenza per esplorare la regione circostante. Si puó raggiungere facilmente tramite autostrada o anche grazie al nuovissimo aeroporto di Lérida.
La cittá presenta diversi siti interessanti come la la Seu Vella, un complesso monumentale di origine romanico-gotica del 1278, diventato ormai il simbolo della cittá stessa. Si puó salire le centinaia di scalini della torre della campana per avere un’incredibile vista della cittá e dei suoi dintorni. Ci sono poi diverse chiese interessanti come Sant Lorenz, una chiesa romanica con decorazioni gotiche, Sant Martí, un’altra chiesa romanica costruita sopra una moschea e Sant Pere. Il castello de Gardeny, ricorda dall’alto della collina dove si erge, il passato templare della cittadina. Altri siti interessanti sono la Rambla de Ferran, sede privilegiata di cinema, circhi e fiere itineranti, la piazza di Sant Joan in cui si nota l’omonima chiesa gotica costruita sui resti di un’antica chiesa medioevale.

Attorno alla cittá poi, si estende una vasta regione naturale, di aspra bellezza: colline punteggiate di bellissimi monasteri e castelli medioevali, picchi pereneici, profonde vallate fluviali e ampi vitigni. Sulle montagne si estendono inoltre vaste foreste e numerosi laghi (oltre 200) che formano diversi parchi come ad esempio il Parco Nazionale di Aigüestortes e Estany di San Maurizio, fondato nel 1955 e che dal 2003 permette l’accesso ai diversi sentieri anche a persone diversamente abili. Sulle discese é possibile praticare diversi sport, dalle semplici escursioni estive a sport invernali come sci o snowboard. Altri parchi interessanti sono ad esempio la Riserva Nazionale di Boumort e il Parco Naturale del Cadí-Moixeró nonché diversi altri.
Quindi, dopo aver passato qualche giorno nella capitale catalana, il consiglio é di provare a visitare anche l’entroterra e Lleida, non rimarrete delusi.

Nessun commento:

Posta un commento