Come arrivare a Barcellona?


Reus, El Prat, Girona... solo per nominare 3 degli aeroporti che servono la capitale catalana. Il cosiddetto fenomeno Ryanair sta portando sempre più turisti a Barcellona, che preferiscono atterrare un po’ lontano dalla città risparmiando sul volo. Alcuni inconsapevoli del fatto che 'Barcelona (Reus)' si trova a 80 km dalla città, i turisti solo quando arrivano all’aeroporto si rendono conto che li aspetta un altro viaggio prima di raggiungere la loro destinazione...

L’aeroporto di Girona si trova a circa 12 km dal centro di Girona, ed è il punto di arrivo principale per tutti coloro che vogliono visitare la Costa Brava, ma anche un “approdo” alternativo per avere accesso a Barcellona ed alla sua vasta gamma di appartamenti Barcellona. L’aeroporto di Girona dista circa 90 km da Barcellona.

Due compagnie di locali organizzano il trasporto in pullman da Girona alle principali località della Costa Brava: ‘Barcelona Bus’ (by Sagales) e ‘Sarfa’ (by Sarbus). Autobus più facilmente raggiungibili partono proprio fuori dall’aeroporto. Come abitudine in Spagna, i biglietti per ogni destinazione vanno comperati prima di salire sul pullman allo sportello addetto alla vendita che si trova all’interno dell’aeroporto, aperto fra sette di mattina e le due di notte, che è anche l’orario in cui ci sono le partenze degli autobus.

Il ‘Barcelona Bus’ vi porta fino a Lloret del Mar, Blanes, Magrat, Santa Susanna, Pineda de Mar, Calella de la Costa e Tossa de Mar. La ‘Sarfa’ percorre le tratte per Figueres (dove si trova il museo di Dalì), Empunirabrava e Rosas. Con gli autobus della stessa compagnia potete percorrere queste due tratte: la prima va a Blanes, Malgrat de Mar, Santa Susanna, Pineda de Mar e Calella de la Costa. La seconda va a Tossa de Mar e Lloret de Mar. Eccovi dunque la descrizione di come andare da Girona direttamente al vostro alloggio Barcellona:

1) Barcelona Airport Bus: questo autobus costa 12 per una tratta o 21 euro per andata e ritorno, e vi porta alla stazione degli autobus di Estació del Nord, il metro più vicino è Arc de Triomf, da qui ogni punto del centro della città è facilmente raggiungibile. Le partenze sono regolari, ma al ritorno fate attenzione a prendere l’autobus per l’aeroporto di Girona e non quello diretto al centro della città.

2) Con il treno: c’è un servizio regolare dal centro di Girona a Plaça de Catalunya, ma se prendete il treno avete in più la seccatura di dovervi trasferire dall’aeroporto al centro di Girona!

1 commento:

  1. ma che simpaticissimo blog!
    Sono stata a Barcellona un paio d'anni fa, purtroppo soltanto di passaggio. Solare, moderna, vivibile...davvero una bellissima città che sicuramente vorrò tornare a visitare con calma, appena possibile.
    Un saluto, da Como!

    Luciana
    http://www.comoinpoesia.com
    http://www.larioinpoesia.blogspot.com

    RispondiElimina