Buona Festa di Sant Jordi a tutti!!










Hai già dimenticato il giorno di San Valentino? Il solito ferro da stiro non è stato un gran regalo dopo tutto? Ebbene, non avere paura perché oggi c’è l'occasione per recuperare: la festa di Sant Jordi!

Oggi 23 aprile si celebra una ricorrenza storica, anche se ormai diventata altamente commerciale, ed ogni catalano mostra il suo affetto verso la persona amata scambiandosi rose e libri. Sant Jordi (come si dice in catalano) è il santo patrono dei sei milioni di abitanti della Catalogna e sembra fosse un ragazzo molto romantico e cavalleresco. 'Il Giorno degli Innamorati’ inizia con gli uomini che donano alla loro fidanzata una rosa, in cambio di un libro. La rosa è associata a questa giornata fin dal Medioevo, ma l'introduzione del libro è stato un abile gioco di marketing, approfittando del fatto che la morte sia di Shakespeare che di Cervantes sono avvenute proprio nello stesso giorno, nel 1616.

Nei pochi giorni che precedono questo evento centinaia di bancherelle piene di rose e libri riempiono La Rambla, la strada principale di Barcellona. Si stima che entro la fine della giornata, saranno state acquistate circa quattro milioni di rose e 400.000 libri, tutto nel nome dell’amore. Per questa ricorrenza sarà duro trovare una donna senza una rosa in mano ed è realmente impressionante il dato dei libri venduti, visto che corrisponde alla metà del totale annuo dei libri venduti in Catalogna.

Visto che questa ricorrenza non è molto conosciuta in Europa, non c'è la consueta ondata di turisti che affollano il centro, e questo significa che in questo periodo ci sono ancora molti appartamenti Barcellona in affitto disponibili, se avete voglia di cogliere l’occasione per un romantico viaggio. La Diada de Sant Jordi non è una vacanza "ufficiale", ma molti romantici chiudono l'ufficio per poter passeggiare lungo le strade affascinanti di Barcellona e approfittare della gradevole temperatura primaverile. Vi sono varie manifestazioni anche per altre strade della città ed ogni strada e piazza è piena di musicisti ed artisti da strada pronti a creare una atmosfera romantica in ogni angolo.

Personalmente ritengo che questa tradizione dovrebbe essere adottata anche in Italia. Significherebbe dare al nostro portafoglio il tempo necessario per recuperarsi dall’assalto delle spese di Natale e non ci sarebbe nessun dubbio sul dono da fare; una rosa o un libro… semplice!

Buona Festa di Sant Jordi a tutti!!

Nessun commento:

Posta un commento