Tradizioni di Natale a Barcellona
















A Barcellona, come del resto in tutta la regione, i giorni del Natale e di Capodanno sono vissuti con entusiasmo e rappresentano per i catalani feste imp
ortanti, da condividere con la famiglia e gli amici.

Cosa c’è di speciale a Barcellona durante questi giorni di festa? Un’atmosfera magica si diffonde in tutte le strade della città, piene di gente e di luci, e molte sono le tradizioni che accompagnano i catalani e tutti coloro che trascorrono qui il Natale.

In piazza Sant Jaume, la gente si accalca per riuscire a scorgere il presepe cittadino. Sempre differente, quest’anno è stato disegnato dagli alunni della scuola di giardinaggio ES M. Rubió i Tudurí che lo hanno intitolato “Essenza”. Connubio di modernità e tradizione, l’originale presepe vuole rappresentare la naturalezza e la spontaneità che pervadono l’ordinata e razionale città di Barcellona.

Passeggiando per le strade del centro e passando per la fiera di Santa Lucia, fra le bancarelle scorgerete una figura molto particolare: el tío de Nadal. E’ un personaggio mitologico catalano, un tronchetto di legno con un simpatico volto disegnato ed un cappellino rosso (la barratina). I bambini lo colpiscono con forza la notte della vigilia di Natale per convincerlo a lasciare dei dolci, cantando così:

Caga tió -caga tió-
ametlles i torró -almendras y turrón-
no caguis arangades -no cagues arenques-
que són massa salades -que son demasiado salados-
caga torrons -caga turrones-

que són més bons -que son más buenos-

Caga tió -caga tió-
ametlles i torró -almendras y turrón-
si no vols cagar -si no quieres cagar-

et donaré un cop de bastó -te daré un golpe de bastón-
Caga tió!

Dal giorno dell’Immacolata Concezione (8 dicembre) si usa dar da mangiare a questo tronchetto, coprendolo con una copertina. Normalmente porta biscotti, torrone e caramelle per i bambini, ma se si sono comportati male può anche lasciare carbone!

Altra tradizione molto sentita, che ha come protagonisti sempre i bambini, è l’arrivo de Los Reyes Magos, che si festeggia il 5 gennaio. La manifestazione e la sfilata dei Re Magi per le strade di Barcellona inizierà da piazza Portal de la Pau alle 16:30. La tradizione vuole che i bambini, la notte fra il 5 ed il 6 gennaio, vadano a dormire presto e lascino vicino alla finestra le scarpe e qualcosa da mangiare per i Re Magi, trovando la mattina seguente i regali.

Barcellona è una città tutta da scoprire in ogni periodo dell’anno, e anche a Natale riserva tante sorprese e curiosità! Per visitarla puoi prenotare un appartamento Barcellona.

Tanti auguri di Buon Natale!

Nessun commento:

Posta un commento