L'Arte di aiutare la Musica!

Come eliminare il problema dei musicisti nella metropolitana, che spesso disturbano i passeggeri con volumi troppo alti e ostruiscono i passaggi creando disagi a chi lavora? La città di Barcellona ha risolto il problema alla radice: ha dato a questi artisti la possibilità di regolarizzarsi e legittimare così la loro presenza nei corridoi e agli ingressi del Metro!

Il Metropolitan Transports of Barcelona (TMB), con l’Association of Street Musicians (AMUC) e la collaborazione distretto comunale della Ciutat Vella, ha infatti deciso di pianificare la presenza dei musicisti in alcuni punti del metro. Il progetto è partito nel novembre del 2001 e ha previsto un impegno su diversi fronti.

In primo luogo, la città ha voluto la riqualificazione di alcuni angoli della metropolitana, in cui oggi i musicisti possono esibirsi nel rispetto delle regole e per il piacere dei passanti. Il design di 32 punti musicali del Metro de Barcelona è stato rinnovato grazie alla trovata vincente di indire un concorso per le scuole di arte e design di Barcellona. Nella primavera del 2005 la TMB ha infatti organizzato una gara per trovare proposte creative che potessero dare a questi punti musicali un’immagine moderna e giovane. La giuria, composta da graphic designers professionisti dell’agenzia DDB e dalla TMB, ha selezionato 5 artisti le cui opere oggi decorano ben 32 spazi d’esibizione per i musicisti. Con questo intento, l’idea del TMB è stata capace di offrire degli spazi per la promozione e diffusione della musica e dei suoi interpreti, offrendo allo stesso tempo a giovani creativi una piattaforma per esprimersi!

Inoltre, l’iniziativa ha regolarizzato la presenza dei musicisti all’interno del network del Metro di Barcellona prevedendo la loro iscrizione obbligatoria all’Associazione dei Musicisti di Strada. Questa permette agli artisti di prenotare, all’interno della scaletta programmata, la propria esibizione rispettando i tempi previsti (per un massimo di due ore per concerto nello stesso spazio) e assicurando così la rotazione di tutti gli interessati. I musicisti, dal canto loro, hanno concordato nel limitare la loro presenza ad alcune aree e a rispettare una serie di richieste, come non usare percussioni, amplificatori o back-up systems con più di 20 W. Il controllo sulla qualità dei membri dell’Associazione dei Musicisti di Strada viene svolto dai musicisti stessi. Ciò garantisce e differenzia l’attività di questi artisti da quella di coloro che la svolgono senza autorizzazione e semplifica i controlli.

Il risultato della collaborazione è stato dunque estremamente soddisfacente per tutte le parti coinvolte. Per questa ragione la presenza dei musicisti all’interno del Metrò cittadino in questi anni è stata consolidata, e quello che prima era un problema è stato risolto creativamente permettendo a utenti e lavoratori nella TMB di ascoltare della buona musica senza esserne infastiditi e dando possibilità ai musicisti di organizzarsi!

Questa settimana, da mercoledì 19 dicembre si terrà il Festival de Músicos en el Metro, a cui molti di questi artisti prenderanno parte. Per saperne di più vai alla sezione musica! Barcellona è una città dalle molte sorprese e, grazie anche alla sua “pragmatica creatività”, riuscirebbe a sorprendere chiunque. Per visitarla il modo più economico è quello di prenotare un appartamento Barcellona da dividere con gli amici. Buon divertimento!

Nessun commento:

Posta un commento