Capodanno a Barcellona!

Cosa si fa a Barcellona per Capodanno? Le risposte a questa domanda sono talmente tante che non sarà possibile essere esaurienti...

Gli amanti delle discoteche e delle grandi feste qui a Barcellona avranno di che divertirsi.


Fonte immagine: www.elpais.com

Basta andare ad una delle macrofiestas de Nochevieja. Queste feste attraggono dalle 2mila alle 10mila persone e sono organizzate in stabilimenti di grandi dimensioni come Palau Sant Jordi, el Poble Espanyol o il pabellón olímpico Vall d'Hebron. Alcune feste organizzano spettacoli dal vivo ma la maggior parte prevede la presenza di dj e musica elettronica. L’ingresso costa circa 50 € e include birra libera per tutta la notte. Tutti i bar e le discoteche inoltre organizzano serate (gli ingressi si possono comprare in anticipo con uno sconto). Tutte le grandi discoteche come il Fellini, l’elegante e raffinato Pacha o il più underground Razzmatazz, organizzano eventi stravaganti, con dj o musica dal vivo, che durano fino alle 6 o 8 del mattino. Il costo del biglietto d’ingresso può andare dai 25 ai 60 €.

Anche se alcuni locali aprono prima delle 24, normalmente queste feste iniziano dopo il fatidico momento dei rintocchi di mezzanotte: infatti gli spagnoli passano la mezzanotte in casa, in feste private (cosa più comune qui a Barcellona) o in piazza, adempiendo ad un rituale molto particolare e poco conosciuto: mangiano tutti insieme l’uva de la suerte. Per assicurarsi la fortuna nell’anno nuovo, quando arrivano le 23:59:48, ad ogni rintocco e per 12 tocchi di fila gli spagnoli mangiano un acino d’uva esprimendo i desideri per l’anno a venire! A dirsi sembra facile... ma riuscirci richiede una certa destrezza!

A mezzanotte tutta la Spagna tiene l’uva in mano ed è concentrata e sincronizzata sui rintocchi dell’orologio della madrilegna Puerta del Sol (la festa viene trasmessa in diretta in televisione)! Dopo il rito si può finalmente brindare con un bicchiere di cava (spumante) ai buoni propositi per il nuovo anno.

Dall’anno scorso qui a Barcellona la TV3 e Catalunya Ràdio mandano in diretta la festa, i rintocchi e uno spettacolo di luci e musica dalla Torre Agbar, che ad ogni rintocco cambia il suo colore. Per chi si appresta a vivere il Capodanno a Barcellona, una bella idea è dunque quella di andare a festeggiarlo dalla Torre Agbar (metro L1, Glorias). I fuochi artificiali, tanto comuni da ogni parte del mondo, non fanno parte dei tradizionali festeggiamenti spagnoli.

A Barcellona la piazza che raccoglie più persone in assoluto, tra cui tantissimi turisti, è la Plaza de Catalunya. Per il capodanno 2007 ha visto un’affluenza di addirittura 60 mila persone! Le norme per sicurezza della piazza e delle vie limitrofe saranno quest’anno come sempre, molto severe: dalle 22.30 alle 2 la circolazione delle auto sarà bloccata e l’ingresso alla piazza con le bottiglie di vetro sarà vietato: ma non temete, gli addetti sostituiranno le vostre bottiglie di vetro con quelle di plastica! Non sarà la stessa cosa... ma questo provvedimento consentirà di evitare molti incidenti!

Non dimenticate che per la Noche Vieja il trasporto pubblico – metrò, treni FGC e autobus notturni – è garantito con orario continuato tutta la notte!

Che siate in coppia o con i vostri amici, per prenotare la vostra vacanza a Barcellona e passare un Capodanno indimenticabile spendendo meno di quello che vi aspettereste la soluzione migliore è dividere un appartamento Barcellona. L’appartamento vi assicura maggiore autonomia e indipendenza, permettendo ad esempio di decidere gli orari della colazione, pasto che va spesso perduto dagli ospiti degli hotel la mattina del 1° gennaio.

Buon divertimento e Feliz Año Nuevo a Barcellona!

Nessun commento:

Posta un commento