Cosa si fa a Barcellona per Capodanno? Le risposte a questa domanda sono talmente tante che non sarà possibile essere esaurienti...
Gli amanti delle discoteche e delle grandi feste qui a Barcellona avranno di che divertirsi.
Basta andare ad una delle macrofiestas de Nochevieja. Queste feste attraggono dalle 2mila alle 10mila persone e sono organizzate in stabilimenti di grandi dimensioni come Palau Sant Jordi, el Poble Espanyol o il pabellón olímpico Vall d'Hebron. Alcune feste organizzano spettacoli dal vivo ma la maggior parte prevede la presenza di dj e musica elettronica. L’ingresso costa circa 50 € e include birra libera per tutta la notte. Tutti i bar e le discoteche inoltre organizzano serate (gli ingressi si possono comprare in anticipo con uno sconto). Tutte le grandi discoteche come il Fellini, l’elegante e raffinato Pacha o il più underground Razzmatazz, organizzano eventi stravaganti, con dj o musica dal vivo, che durano fino alle 6 o 8 del mattino. Il costo del biglietto d’ingresso può andare dai 25 ai 60 €.
A mezzanotte tutta la Spagna tiene l’uva in mano ed è concentrata e sincronizzata
Dall’anno scorso qui a Barcellona la TV3 e Catalunya Ràdio mandano in diretta la festa, i rintocchi e uno spettacolo di luci e musica dalla Torre Agbar, che ad ogni rintocco cambia il suo colore. Per chi si appresta a vivere il Capodanno a Barcellona, una bella idea è dunque quella di andare a festeggiarlo dalla Torre Agbar (metro L1, Glorias). I fuochi artificiali, tanto comuni da ogni parte del mondo, non fanno parte dei tradizionali festeggiamenti spagnoli.
A Barcellona la piazza che raccoglie più persone in assoluto, tra cui tantissimi turisti, è la Plaza de Catalunya. Per il capodanno 2007 ha visto un’affluenza di addirittura 60 mila persone! Le norme per sicurezza della piazza e delle vie limitrofe saranno quest’anno come sempre, molto severe: dalle 22.30 alle 2 la circolazione delle auto sarà bloccata e l’ingresso alla piazza con le bottiglie di vetro sarà vietato: ma non temete, gli addetti sostituiranno le vostre bottiglie di vetro con quelle di plastica! Non sarà la stessa cosa... ma questo provvedimento consentirà di evitare molti incidenti!
Nessun commento:
Posta un commento