Festival dei musicisti del Metro!

A partire dal prossimo mercoledì, il 19 dicembre, e fino a sabato 22 avrà luogo nell’ingresso principale della stazione Universitat (linea 1 e 2) del metro di Barcellona il quinto Festival de Músicos en el Metro, una vera maratona di concerti! Alle esibizioni parteciperanno buona parte gli artisti che abitualmente suonano in molti punti della rete metropolitana di Barcellona.

Questo evento, unico in tutta la Spagna, è stato organizzato dall’Associazione dei Musicisti di Strada (Amuc BCN) in collaborazione con il distretto comunale della Ciutat Vella, il trasporto metropolitano di Barcellona (TMB), il centro civico Convent de Sant Agustí e l’istituto di Cultura di Barcellona. Alla sua quinta edizione, quest’anno vedremo esibirsi diversi artisti e gruppi musicali che, oltre alle cover, interpreteranno anche alcuni pezzi del proprio repertorio personale.

Nel 2001 iniziò un progetto pionieristico per stabilire e organizzare la presenza dei musicisti in punti precisi e segnalati all’interno della rete metropolitana di Barcellona. Il risultato dell’iniziativa ha fatto si che oggi i punti adibiti all’esibizione degli artisti nel network del Metro di Barcellona siano 32 (tutti creati e decorati da graphic designer) con più di 600 gruppi musicali registrati all’Amuc BCN (condizione necessaria per potersi esibire nei corridoi del Metro).

Il Festival de Músicos en el Metro rappresenta una parte importante del progetto di regolarizzazione dei musicisti e quest’anno è diventato parte integrante del programma che la TMB organizza per le feste natalizie.

Si annunciano quattro giorni di buona musica dal vivo e lo scenario delle performance sarà l’ingresso della stazione Universitat (linee 1 e 2 del Metro). I concerti inizieranno mercoledì 19 dicembre a partire dalle ore 17.30. Per l’inaugurazione è prevista la partecipazione di Joan Reig, batterista del gruppo rock catalano Els Pets. Differenti gli stili musicali in programma per questo quinto appuntamento: durante i primi due giorni si potrà ascoltare musica underground, pop-rock e soul, il terzo giorno sarà protagonista la musica tradizionale e popolare con intervalli di jazz e soul, mentre l’ultimo giorno raccoglierà le melodie strumentali interpretate da chitarre, arpe, flauti e violini.

Per maggiori informazioni sul programma previsto per questo Festival unico in Spagna potete visitare il sito della TMB di Barcellona, e se non avete ancora organizzato la vostra vacanza in questa città piena di sorprese e di iniziative originali e innovative, affrettatevi a farlo prenotando un appartamento Barcellona, che vi permette risparmiare dividendo l’appartamento con i vostri amici!

Nessun commento:

Posta un commento