El home e La Cursa dels nassos!

Le tradizioni catalane sono veramente tante e non finiscono mai di sorprendere! Anche il Cap d’Any – Capodanno – qui a Barcellona, ha infatti il suo personaggio caratteristico: el home dels nassos (hombre de las narices), un curioso personaggio che compare il 31 dicembre, festa di San Silvestro, e ha tante narici quanti sono i giorni dell’anno: ben 365! Si dice che l’ultimo giorno dell’anno passeggi per la città, e tutti i bambini il 31 dicembre camminano curiosi per le strade cercando di scorgerlo in qualche vicolo!
Quest'anno la caratteristica figura dell' "home dels nassos" inizia la sua sfilata il 31 dicembre alle 10.45 al mercado de Sant Antoni, accompagnato dagli animali dell'arca di Noè e da una banda di percussionisti, per giocare con i bambini e regalare loro
cioccolata e dolci. Dopo la sua sfilata verso piazza Sant Jaume, è incaricato di sparare, alle 17.30, il colpo di pistola che segna l'inizio della IX corsa di San Silvestro,

Fonte immagine:www.bcn.es/santsilvestre

la Cursa dels Nassos, gara che prevede un percorso di 10km (parte dei quali lungo il mare) e che per il 2007 ha visto più di 7mila iscritti.

Se siete degli amanti dello sport e avete voglia di inaugurare l'anno nuovo con una bella corsa, Barcellona vi aspetta!Per alloggiare potete scegliere un appartamento Barcellona da dividere in coppia o con i vostri amici.

Tanti auguri di buon anno!!

Nessun commento:

Posta un commento