Vivere l’Eixample, il cuore di Barcellona

Eixample è una grande zona a nord di Plaça Catalunya che si estende a sinistra e a destra di Passeig de Gracia.

Visto dall'alto, l'Eixample è una fitta rete di larghe strade perpendicolari e uniformi attraversate ai lati da due diagonali ed e’ impressionante! Ildefonso Cerdà, l'ingegnere che progettò questo quartiere, era infatti attratto dalle linee rette e tutta la zona è organizzata come una griglia ed ogni blocco ha la sua corte interna. Questo significa che ad Eixample è difficile perdersi!

Oggi Eixample è famoso per ospitare la maggior parte dei capolavori di art nouveau di Barcellona, per essere una zona residenziale e per lo shopping di alta classe.

Il lato sinistro di Eixample è il più vecchio e il cuore di Eixample è Passeig de Gracia il quale taglia in due la zona dividendola in "Eixample sinistra" e "Eixample destra". Qui ci sono molti dei negozi di stilisti internazionali e lungo questa strada ci sono anche La Pedrera e casa Batllo, due degli edifici caratteristici ideati da Gaudi.

Si trovano molte gallerie d'arte interessanti nella zona e se vi piace l'arte potete visitare la Fundacion Antoni Tapies che è appena fuori da Psg de Gracia ed ospita una collezione permanente dei lavori di questo artista Catalano.

E’ una zona ottimale per un appartamento barcellona; il quartiere dell’Eixample è una area sicura e residenziale, ma c'è anche una vibrante vita notturna ed una grande concentrazione di bar, caffe’ e ristoranti, oltre ad essere centralissima.

vai alla guida di barcellona!

Nessun commento:

Posta un commento