Carnevale di Sitges – a due passi da Barcellona

Immaginatevi una cittadina della Catalunya di circa 28.000 abitanti, a 40 km dalla frenetica ed attraente Barcellona. Immaginatevi di trovarvi a Barcellona nel periodo di Carnevale.

Ora concentratevi bene, perchè quel che succede a Sitges, al Carnevale più pazzo e colorato della Catalunya, non potete nemmeno sognarvelo!

Viajar24hcom Iniziato il 16 febbraio, proseguirà fino al 22, quindi siete ancora in tempo per lanciarvi in danze colorate, musica e folklore, lasciando da parte ogni pregiudizio. Ebbene sì, perchè Sitges è anche conosciuto per ospitare da diversi anni il Carnevale gay e delle drag queens, oltre che per via del Sitges Film Festival che si tiene ogni anno ad Ottobre.

Ad aprire le danze il Giovedì Grasso saranno il Re Carnestoltas e la Regina del Carnevale, che sfileranno in Calle del Pecado (giusto per rimanere in tema), fino ad arrivare al Municipio dove verrà letto il ‘’predicot’’, ossia il discorso di inaugurazione delle feste.

Da questo momento seguiranno i vari giorni di festeggiamenti con cibo, parate, musica, lustrini, canti, balli, bevande, fuochi d’artificio e chi più ne ha più ne metta!

Di Sabato è prevista la corsa dei ‘’letti in costume’’, chiamata “Cursa de Llins disfresats”.

La Domenica di Carnevale è il grande giorno: ha luogo la “Rua de la Disbauxa”, ossia la ‘’sfilata sfrenata’’ di carrozze e gente in maschera per tutte le strade di Sitges, fino alla spiaggia.

Il Martedí Grasso accoglie la sfilata della “Rua del Extermini”, che segue lo stesso itinerario della Rua de Disbauxa, ma con molti più partecipanti.

A porre fine al girone di festa sará l’Entierro del Carnestoltes, ossia la sepoltura del Re Carnestoltes, che avverrà dopo la lettura del suo testamento: verrà bruciato un bambolotto di Carnestoltes nel falò. Tutto ciò si tiene il Mercoledí delle Ceneri.

sitges music Viajar24h sitges Viajar24hcom

Immaginatevi dunque una modesta cittadina invasa letteralmente dai vicini paesi e città, ma che richiama anche turisti da tutto il vecchio continente, quasi fosse un Carnevale di Rio, versione europea.

Giungendo da Barcellona, il mezzo più comodo ed economico è probabilmente il treno: basta una mezz’ora per trovarsi catapultati nel pieno dei festeggiamenti del più famoso Carnevale di Spagna!

Nessun commento:

Posta un commento