Il Museo Zoologico e il Castello dei tre Dragoni


Il Parco della Ciutadella si trova dove una volta c’era la cittadella militare fortificata. Sono ancora visibili alcuni degli edifici originari come la Cappella, il Palau del Governador e l'Arsenale, che oggi è sede del Parlamento della Catalogna.Il Parco è il luogo ideale per allontanarsi dal caos della Rambla o dal traffico di Barcellona; ha un aspetto accogliente e tranquillo, ideale per rilassarsi, passeggiando tra cascate, laghi, alberi e prati. All’interno trovano spazio il Museo di Zoologia e il parco zoologico. Chi entra nel parco dalla passeggiata di Colombo incontra due statue dello scultore Venanci Vallmitjana (1882-85) che rappresentano l'Agricoltura e la Marina, riflesso delle idee progressiste dell'epoca.



Il Museo di Scienze Naturali a Barcellona si trova all'interno del Parco della Cittadella, nel distretto della Ciutat Vella (città vecchia), ed è composto da due edifici indipendenti: il Museo di Geologia e quello di Zoologia. L'edificio che ospita quest'ultimo è conosciuto anche come "castillo de los tres dragones", perché sembra un castello medievale, con quattro torrioni diversi fra loro e coronati da merli.
Una destinazione che normalmente non viene presa in considerazione nei classici tour di Barcellona, ma che merita assolutamente una visitaRealizzato da Lluis Domenech i Montaner, uno degli architetti più rappresentativi del modernismo a Barcellona e autore, tra l’altro, dello splendido Palau de la Música Catalana. Il particolare nome dell’edificio deriva dal titolo dell’omonima commedia di Serafì Pitarra.
È costruito in mattoni e ferro, con elementi decorativi in ceramcia, specialmente negli scudi che raffigurano animali, piante e bevande Fu disegnato su incarico di Domenech i Montaner, e forma parte dell'itinerario modernista.Dal 1920 il castello ospita il Museo di zoologia di Barcellona. Esso risale però alla seconda metà del XIX secolo, per l’esattezza al 1882, quando fu realizzato per volontà di Francesc Martorell i Pena che fece una generosa donazione sia di straordinarie collezioni di archeologia e studi naturalistici alla collettività, che di una sostanziosa somma di denaro.
È a due piani, e al secondo si può ammirare la miglior mostra spagnola sulla fauna iberica, con animali imbalsamati, una fonoteca, biblioteca, libreria...Si organizzano anche varie attività come mostre e conferenze. Gli orari del museo di zoologia sono: mar, mer, ven, sab e dom dalle 10 alle 14 e il giovedì dalle 10 alle 18:30.

1 commento: