Tutti pazzi per il F.C. Barcelona


Il legame che esiste tra la cittá di Barcellona e la squadra di calcio locale è un qualcosa di speciale. L’affetto dei catalani al Futbol Club Barcelona va oltre il semplice attaccamento sportivo. Il Barça, così è correntemente chiamata la squadra, è un vero pezzo della cittá ed il tifo dei barcellonesi è vissuto con una passione ed un affetto enorme.

Il F.C. Barcelona rappresenta senza dubbio, assieme ai rivali storici del Real Madrid, la squadra piú prestigiosa di Spagna, godendo inoltre di una notorietá di livello mondiale. La storia del club è pluricentenaria: Joan Gamper fondó la societá nel lontano 1899 e attraverso tutti questi anni la squadra ha saputo diventare un vero simbolo per la cultura e l’orgoglio dei catalani che vi si identificano in toto. Molti tra i giocatori piú forti della storia di questo gioco hanno indossato la mitica maglia “azulgrana”, dal leggendario Ladislao Kubala ai piú recenti Ronaldinho e Messi.


Il Barça esce da una stagione decisamente negativa, non avendo collezionato alcun successo di rilievo, uscendo in anticipo dalla Champions League e lasciando la vittoria della Liga ai rivali storici madridisti. La stagione 2008/2009 è alle porte e i supporter, catalani e non, si attendono un pronto riscatto. Il nuovo giovane allenatore Pep Guardiola, bandiera storica che ha sostituito l’olandese Frankie Reikaard, ha imposto da subito le proprie idee e i propri dettami, tanto che da poter parlare di “metodo Gaurdiola”. L’obiettivo è quello di lavorare maggiormente sul piano fisico in modo da trovare da subito la prefetta forma in vista del preliminare di Champions di agosto e di mantenere durante tutta la stagione un livello atletico accettabile (tallone d’achille di molti giocatori nel corso delle passate stagioni). La necessitá del resto quella è di integrare i grandi acquisti, tra cui Daniel Alves e Gerard Piqué (a fronte di cessioni altrettanto eccellenti, Ronaldinho in primis) nell’impianto della squadra.


Barcellona e il Barça: un lunga storia d’amore che quest’anno attende una nuova pagina importante. Per comprendere quanto grande sia il mito di questa squadra, è possibile visitare lo stadio di casa, il Camp Nou, con l’annesso museo reso importante dai numerosissimi trofei conquistati e da cimeli storici. L’ideale è peró assistere ad una partita in questo stadio, magari ad un importante match di Liga o di Champions League. E’ possibile acquistare i biglietti delle partite online in alcuni siti web. Sia che raggiungiate Barcellona per un evento sportivo calcistico, che per un soggiorno vacanziero, è utile consultare questo sito con alberghi Barcellona prenotabile direttamente online.


Nessun commento:

Posta un commento