L’arte della fine del mondo: a Barcellona va di scena il dadaismo

Un appuntamento per tutti gli amanti dell’arte moderna e contemporanea: fino al 21 settembre 2008 a Barcellona si tiene un’esposizione dedicata ai tre maggiori esponenti del movimento dadaista, Marcel Duchamp, Man Ray e Francis Picabia. Il titolo dato alla mostra è “L’arte della fine del mondo”, in linea con lo stile provocatorio e innovatore dei tre grandi maestri, e la sua sede espositiva è quella del MNAC, Museu Nacional d’Art de Catalunya.

Tre artisti che con i loro lavori hanno stravolto i canoni estetici dell’arte del novecento. Siamo nei primi anni del secolo scorso, gli anni della Prima Guerra Mondiale, a New York. Duchamp, Man Ray e Picabia si incontrano e approfondiscono la reciproca conoscenza, diventano amici e si scambiano idee, spunti, intuizioni. Ne scaturise un nuovo movimento, una nuova visione di arte che si rivela attraverso opere cariche di provocazione. Nasce il Dada.



L’esposizione è organizzata dal Tate Modern di Londra (curatore Jennifer Mundy, Head of the International Art Collection), che ha deciso di celebrare il tragitto creativo di questo movimento artistico attraverso 300 pezzi che si alternano in un costante scambio di omaggi. Duchamp che gioca con silenzi e rimandi, quasi fosse una partita di scacchi, il tutto all’insegna del concetto di creativitá. Man Ray invece che radiografa il quotidiano, abbozzo di pop. Picabia focalizzato su erotismo, luce, trasparenza e vetro: dove c’è arte non c’è vita.

I lavori si presentano sotto forma di disegni, dipinti, fotografie, oggetti e video. Spiccano i famosi “readymade” di Marcel Duchamp, su tutti il celeberrimo urinatorio rovesciato: “Fonte”. Un esempio, il piú eclatante di come il Dada abbia rovesciato il sistema arte, rimettendolo completamente in discussione. La visita finisce con una ampia selezione di documenti (Sala 2 delle Esposizioni Temporanee) a testimoniare proprio le esperienze, gli scambi di idea e i giochi condivisi, tra cui soprattutto gli scacchi.

Chi apprezza l’arte contemporanea e in particolare i movimenti d’avanguardia della prima metá del ‘900, non puó perdere questa esposizione, aperta ancora per poco piú di un mese.
Per maggiori informazioni su questa interessante mostra, il link del sito del museo MNAC. Per cercare una alloggio conveniente nei pressi della sede espositiva qualche consiglio per trovare una stanza in uno degli alberghi Barcellona.

Duchamp, Man Ray, Picabia - L’arte della fine del mondo
MNAC - Museu Nacional d'Art de Catalunya
Palau Nacional. Parc de Montjuïc
08038 Barcelona
Orario:
Dal Martedì al Sabato dalle 10.00 alle 19.00.
Domenica e festivi dalle 10.00 alle 14.30.

Biglietti Euro 5.50
Fino al 21 settembre 2008

Nessun commento:

Posta un commento