La Cabalgata de Reyes: a Barcellona arrivano i Re Magi!

In tutta la Catalogna le tradizioni e le feste legate ai Re Magi sono molto sentite e domani, come ogni 5 di gennaio, Barcellona accoglierà

Fonte immagine: www.elpais.com

i tre Reyes Magos con una delle feste più importanti e folkloristiche della città: la Cabalgata de Reyes.

Come narra la storia, i Re Magi partirono dal lontano oriente con i loro cammelli e carovane seguendo la stella cometa, e dopo un lungo viaggio giunsero a Betlemme per rendere omaggio al loro Re. Barcellona ricorda l’avvenimento organizzando una una grande sfilata di carrozze e personaggi fiabeschi e colorati.

I Re Magi arriveranno domani 5 gennaio alle 16.30 al Moll de la Fusta sul Pailebote Santa Eulàlia. Questo bellissimo veliero del 1918, lungo quasi 30 metri, in questi giorni è rimasto attraccato al molo per dare modo ai bambini della città di visitarlo e lasciare in una cassetta la propria letterina per i Re Magi. Melchiorre, Gasparre e Baldassarre verranno ricevuti, oltre che da molti bambini e curiosi, dalle autorità e dal sindaco, il quale consegnerà nelle loro mani le chiavi per aprire ogni porta della città.

Alle ore 18.30 dal Parque de la Ciutadella avrà inizio la Cabalgata vera e propria, un evento molto speciale e spettacolare che affascina tutti, grandi e bambini! Durante la parata i Re, dall’alto delle loro carrozze (quelle di quest’anno dovrebbero essere di quattro metri) distribuiranno addirittura 15 tonnellate di caramelle, oltre a regali e altre sorprese.

Novità del 2008: per rendere l’atmosfera ancor più fiabesca, al passaggio del corteo le luci della città si abbasseranno, facendo risaltare in tutto il loro splendore le luci delle carrozze. I Re saranno accompagnati da 440 artisti di 21 diverse scuole di danza, teatro e musica per una organizzazione che prevede l’aiuto di 1037 persone.

Quest’anno i carri promettono grandi sorprese: libellule giganti voleranno sulla carrozza di Melchiorre, personaggi fiabeschi apriranno la strada al carro di Gasparre, un totem di sei metri anticiperà il seguito di Baldassarre. Ecco il percorso della sfilata:

Fonte immagine: www.elpais.com
  • 18.30 h: inizio della Cabalgata. Avanzamento fino alla avenida Marquès de l'Argentera
  • 19.00 h: la Cabalgata llega a la vía Laietana (Correos)
  • 19.20 h: plaza de Urquinaona-Fontanella
  • 19.30 h: plaza de Catalunya-Pelai
  • 19.45 h: plaza de la Universitat-ronda de Sant Antoni
  • 20.00 h: calle de Sepúlveda
  • 20.20 h: calle de Vilamarí
  • 20.40 h: calle de Lleida
  • 21.00 h: avenida de Rius e Taulet-Fuente Mágica)
Non perdetevi la festa, e se proprio non potere esserci di persona la potete anche seguire su Barcelona tv!

Per alloggiare qui a Barcellona potete prenotare un appartamento Barcellona, che permette di risparmiare rispetto alla scelta dell’hotel e di dividere le spese dell’alloggio con gli amici e compagni di viaggio!

15 commenti:

  1. Gostei muito desse post e seu blog é muito interessante, vou passar por aqui sempre =) Depois dá uma passada lá no meu site, que é sobre o CresceNet, espero que goste. O endereço dele é http://www.provedorcrescenet.com . Um abraço.

    RispondiElimina
  2. necessita di verificare:)

    RispondiElimina
  3. necessita di verificare:)

    RispondiElimina
  4. La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

    RispondiElimina
  5. La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

    RispondiElimina