Lavoro a Barcellona: NIE

Per lavorare a Barcellona vi dovete munire del NIE, ovvero del Número de Identidad de Extranjero, che viene richiesto per poter presentare la denuncia dei redditi, stabilire scambi commerciali, aprire un conto in banca, e per quasi tutte le altre forms da compilare. Vale sia per i cittadini dell’Unione europea che per gli extra-comunitari. Certo non per brevi vacanze a Barcellona, questo documento vi e' utile se avete intenzione di fermarvi un po' di tempo in questa citta'; per quasi tutte le altre forms da compilare, e' infatti necessario.

Le procedure sono cambiate nel corso degli ultimo mesi.. e per non sabgliare, andare in mille uffici e perdere mattinate intere vi conviene informarvi molto bene sulle procedure!

1. Dovete andare alla Oficina de Extranjeros in Avenida Marques de l'Argentera 2, (metro Barceloneta) presto alla mattina (8-8.30) perché ci sono 150-200 numeri ogni giorno e poi terminano. Prestate attenzione e chiedete perché ci sono due code, uno per i i cittadini dell’Unione Europea, una per gli i extracomunitari. In primo luogo dovete fare la coda per il numero, poi attendere il vostro turno (un paio di ore). Il passaporto o documento d’identita’originale, la fotocopia del passaporto ed il modulo da compilare sono necessari.

2. Una volta che avete il documento del NIE, dovete pagare una tassa di 6.70€; vi sono molte banche nella zona.

3. Una volta pagata la tassa, con il documento del NIE, il documento della banca ed il passaporto, andate alla Comisaria de policia in Joan de Borbo' 23, (10 minuti a piedi) e circa in mezz'ora otterrete il documento definitivo del NIE.

Abbiate pazienza perche’ ci sono molte persone e la fila e’ lunga.. portatevi giornali, acqua, caffe’ e quant’altro! E soprattutto vi conviene andare presto perche’ altrimenti rischiate di fare una fila di 2-3 ore o addirittura di non riuscire a prendere i biglietti perche’ sono esauriti.

vai alla guida di barcellona!

1 commento:

  1. Grazie Claudia per i preziosi consigli. Ad inizio febbraio dovrò fare tutto ciò che hai scritto per provare ad iniziare un nuovo e spero soddisfacente 2009 a barcellona.Grazie ancora,
    Tommaso.

    RispondiElimina