La notte di San Juan a Barcellona

San Juan è una sorta di Capodanno, è la notte in cui miti, leggende e tradizioni antichissime si uniscono al fuoco e all’acqua in tutto il paese, dove si bruciano falò che servono a preservare dal male durante tutto l’anno. Le spiagge saranno piene di gruppi di amici attorno a un fuoco. E' la notte più corta dell'anno e si festeggia l'arrivo dell'estate! In Cataluña la cosiddetta nit del foc è molto sentita e i festeggiamenti sono incredibili!


L’elemento principale e’ il fuoco; moltissimi mobili vecchi e legna vengono accumulati nelle piazze e nelle spiagge, aspettando di ardere allo scoccare della mezzanotte per rompere il rituale di purificazione all’arrivo dell’estate. Anche la musica fa la sua parte; tutta la notte le “verbenas” popolari ( che prendono il nome da un’erba - la verbena - che cura dal male chi la raccoglie durante la notte di San Juan) vi accompagneranno tutta la notte fino all’alba; canti e balli risuoneranno lungo tutta la Rambla e specialmente nel quartiere di Barceloneta, vicino al mare.

Potete approfittare di quest'occasione per visitare la città che, soprattutto in questo periodo ha molto da offrire. Se ancora non avete deciso dove dormire a Barcellona potete prenotare uno degli alloggi economici in città.

Per maggiori info sulla festa leggete Festa di San Juan: la notte dei fuochi a Barcellona




vai su Technorati, la migliore ricerca di blog.

Nessun commento:

Posta un commento