Il quartiere di Gracia a Barcellona


Gracia è un quartiere caratteristico di Barcellona. A dire la verità, fino alla fine del XIX secolo costituiva un paese indipendente. In seguito venne inglobato dalla città e venne costruito il famoso Paseo de Gracia per collegarlo al centro e alla Ciutat Vella. Nonostante ormai sia ufficialmente un distretto di Barcellona continua ad essere una piccola isola indipendente nella città. Durante il franchismo è stato l'epicentro della rivolta anarchica e tutt'ora conserva la sua anima estremamente liberale e bohèmienne che si può respirare facilmente passeggiando per le viuzze strette che si districano tra edifici antichi e fermandosi ad assaporare la tranquillità delle sue piazzette.

Il quartiere si distingue anche per una forte presenza catalana e da una grande quantità di artisti, attori, musicisti, fotografi e disegnatori che contribuiscono a creare quest'aria boèmienne. E' un quartiere residenziale e pienamente autosufficiente, frequentato per lo più da gente del posto che anima durante la notte una delle tante incantevoli piazze: Plaza del Sol, il cuore di Gracia. E' proprio qui che si svolge la vita notturna del quartiere con numerosi bar e Caffè con tavolini all'aperto, molto invitanti, soprattutto nelle notti d'estate.

E' il quartiere perfetto per chi già conosce la città oppure ha voglia di un turismo diverso. Se non sai dove dormire a Barcellona Gracia potrebbe essere il quartiere che fa per te. Se vuoi risparmiare ,prenotando uno dei tanti alloggi economici a Barcellona avrai la possibilità di ricevere gratuitamente la Carta Sconti di Barcellona grazie alla quale potrai usufruire di agevolazioni sui prezzi di oltre 30 attività da svolgere in città (e non solo) sia in gruppo che in coppia o individualmente.

L'ideale sarebbe assistere alla Festa Major del quartiere, organizzata ogni anno intorno a Ferragosto e che si protrae per alcuni giorni. Durante questa settimana Gracia si trasforma completamente, le strade vengono decorate in modo unico e speciale, ci sono concerti all'aperto e fiumi di persone! Un'esperienza da vivere.





Vicino al quartiere si trova uno dei parchi più belli della città, il famoso Parc Güell, uno dei progetti più interessanti di Gaudí, dichiarato
dall'Unesco patrimonio artistico dell'Umanità.

La zona è ben collegata, solo una fermata di Metro dall'inizio del Paseo de Gracia e appena 3 da Plaza Catalunya, il cuore di Barcellona.

Vuoi saperne di più sui mezzi di trasporto a Barcellona? Leggi come muoverti in città
.


Nessun commento:

Posta un commento