Madrid - Barcellona: 2 ore e mezza in treno

Il treno ad alta velocità che connette Madrid a Barcellona è stato inaugurato a febbraio del 2008. Nonostante le numerose polemiche suscitate nella capitale catalana, l'AVE ha reso effettivamente possibile collegare le due città spagnole in poco più di 2 ore e mezza (contro le 6/8 ore dei treni normali) diventando un'alternativa valida e competitiva all'aereo. Eh già, perché non tutti amano volare ma soprattutto, i modi per raggiungere il centro della città dall'aeroporto (e viceversa) sono spesso lunghi e dispendiosi, per non parlare delle ore di attesa al check-in e dei problemi sempre più frequenti legati alle restrizioni operate dalla maggior parte delle compagnie low cost riguardo le dimensioni e il peso dei bagagli.

i treni sono stati costruiti in modo da raggiungere una velocità massima di 320 km/h e coprire la distanza (di 600 km) tra le due città in due ore e mezza.

Le tariffe variano a seconda della classe e delle fermate intermedie ma se prenotate in anticipo potrete risparmiare notevolmente sul prezzo del biglietto. All'incirca 80 euro a/R prenotando con almeno due settimane di anticipo. Consultate il sito della RENFE

La stazione di partenza da Barcellona è Barcelona Sants, la più grande della città, da dove partono treni a lunga percorrenza. Se avete deciso di venire in Spagna e visitare entrambe le città ma non avete ancora idea di dove dormire a Barcellona
avete la possibilità di prenotare uno tra vari alloggi economici Barcellona scegliendo voi stessi il quartiere che preferite. Le zone raccomandate sono: Eixample, Gracia e Ciutat Vella.

Inoltre, se il vostro budget è limitato potrete risparmiare su molte attività da svolgere in città, sia individualmente che in gruppo grazie alla Carta Sconti che riceverete gratuitamente al momento della prenotazione di un appartamento Barcellona.





Se volete saperne di più su cosa fare a Barcellona, qui troverete la guida ai migliori bar della città.




Nessun commento:

Posta un commento