Fútbol Club Barcelona - FC Barcellona

BARCELONA FÚTBOL CLUB
Storia di uno dei più grandi club al Mondo

Fútbol Club Barcelona (in catalano, Futbol Club Barcelona), è un club sportivo di Barcellona, ​​in Spagna.
E 'stata fondato come club di football nel 29 novembre 1899 da
dodici giovani giocatori dilettanti, guidati dallo svizzero Hans Gamper. L'F. C. Barcellona è conosciuto p opolarmente come il Barça (abbreviazione della pronuncia di "Barcelona" nel centro di Catalogna) e dai suoi seguaci come "Barça", inoltre, con riferimento alla loro colori, usando il termine " Barca ", che deriva dal blaugrana catalani, come mostrato nel suo inno, la canzone di Barca, dove la seconda riga dice" gente Som català "(in castigliano:" Noi siamo il popolo Barca ").

Una delle caratteristiche principali di Barcellona è il suo s
port. Oltre al suo ramo principale, il calcio, il club ha quattro sezioni di altri professionisti: la pallacanestro, pallamano, roller hockey e calcetto. Tra le cinque sezioni professionale, l'F. C. Barcellona somma 33 Champions League (o, nel caso del basket Eurolega), che rende il club quello di maggior successo in Europa. E la pietra miliare è di aver vinto la Champions League consecutivamente, per sedici anni a partire dalla stagione 1995/96 al 2010/11 con alcune delle sue sezioni professionali e ottenere il "doppio" con sezioni di pallamano e hockey stagioni nel 1996 / 97, 1999/00 e 2004/0 5, con sezioni di Basket e Hockey nel 2009/10 e sezioni di calcio e pallamano nella stagione 2010/11. Da segnalare anche il fatto che a partire dalla stagione 1988/89 che inizia con la vittoria della squadra di calcio nella finale della Coppa delle Coppe contro la Sampdoria a Berna fino al 2010/11, ogni stagione per 23 anni, hanno sollevato almeno un titolo europeo.

In termini di stagioni, con il calcolo complessivo dei titoli vinti da tutte le sezioni professionistiche, la stagione 2010/11 fu quella maggior successo con 16 titoli.
Seguita dalla stagione 2009/10 con 15 e 1996/97, 1997/98 e 1999/2000, in cui l'F. C. Barcel
lona ha vinto 12 titoli. In aggiunta a queste cinque sezioni professionale, il club ha dilettanti in altri sport: Hockey, atletica, pattinaggio, hockey su ghiaccio, pallavolo e rugby. Le 10 discipline di sport di squadra degli uomini senior al club hanno portato 88 campionati nazionali e 114 coppe di Spagna.

Un altro dei suoi tratti distintivi è la sua massa fatta parti sociali e gli appassionati. Il club ha raggiunto i 180.000 membri nel 2011 diventando così il club di calcio secondo al mondo con più partner (il primo è l'SL Benfica), seguito dal Manchester United. Ci sono anche , più di 1.800 rocce del Barça sparse in tutto il mondo. Va notato che l'F. C. Barcellona è una delle sole quattro società professionistiche in Spagna (con il Real Madrid, Athle
tic Bilbao e Osasuna) e non è una società, in modo che la proprietà del club non sia in mano ad una sola persona ma in mano ai soci.

Una delle squadre più popolari del paese, la seconda con il maggior numero di tifosi in Spagna con il 25,7% dei tifosi di calcio secondo uno studio del maggio 2007 dal Centro ricerca sociologica (CIS) - è la squadra con il maggior numero di titoli nazionali in Spagna e uno dei più successo in Europa, contando in bacheca a livello nazionale 21 campionati, 25 coppe, 2 Coppe di Lega, 9 e 3 Supercoppa Eva Duarte e internazionale, con un Mondiale per Club, 4 Coppe dei Campioni, 4 Coppa delle Coppe, 3 Fiere e Coppa Coppe Europee.L' FC Barcelona ha vinto 77 titoli ufficiali, che lo rende la squadra con il maggior numero di titoli in Spagna. I suoi due rivali stori
ci sono l'Espanyol RCD, con cui danno vita al derby catalano e il Real Madrid, con i quali si affrontano nel Clasico, uno dei più grandi match della stagione calcistica mondiale.

Secondo le statistiche dalla IFFHS, l' F. C. Barcellona è la migliore squadra di calcio del mondo del primo decennio del secolo. In data 31 dicembre 2009, l'F. C. Barcellona conduce con 807 punti la classifica storica del club di rango mondiale effettuata dal IFFHS, una differenza di 81 punti sul secondo in classifica (Manchester United). Va inoltre rilevato che secondo la classifica annuale dei club in IFFHS nel 1997 e nel 2009 è stata designata come la migliore squadra del calcio mondiale. E 'anche la squadra di calcio è apparsa più volte sul podio del FIFA World Player e del Pallone d'Oro

Nel 2009 il club ha vinto tutte le gare che ha giocato (Lega, Coppa, Supercoppa Spagna, Champions League, Supercoppa Europea e Mondiale per Club), passando alla storia come prima squadra al mondo a ottenere un "sestetto" , vincendo sei titoli in un solo anno ufficiale.


Nessun commento:

Posta un commento