Consigli di vita a Barcellona!

piazzetta accanto al MACBA, nel Raval

a.Evitate le zone più centrali se volete spendere meno per mangiare

b. Telefono: Per chi si ferma parecchi mesi, conviene prendere un contratto e non delle ricariche se non volete spendere una vera fortuna.

c. Non cercate appartamenti in affitto solo in loquo (dove gli annunci sono i più cari); ci sono anche www.pisocompartido.com, http://www.bcn.cat/ciaj/ (per gli studenti).

d. Ricordate che non esiste solo la metro: per alcuni tragitti è molto meglio l’autobus (ad es. per andare in spiaggia), senza mille cambi, scalemobili, ecc.

e. Con qualche minuto in più e un po’di pazienza si può arrivare nelle spiaggie fuori Barcellona e godersi il mare pulito, senza sporcarsi come se si fosse caduti nella ghiaia ;-). UN esempio? Masnou o Ocata.

f. Guai a presentarsi all’ufficio del NIE senza tutti i documenti e senza aver chiesto qual’ è la fila giusta (dopo ore di fila te ne torni a casa a mani vuote).

g. Mai girare con soldi e documenti in tasca (soprattutto nella metro): i ladruncoli ben allenati sfilano qualsiasi cosa senza che ve ne accorgiate.

h. Aprire un conto in banca con la Caixa è gratis per i minori di 26 anni; vale la pena per soggiorni lunghi.

i. Non tornate le chiavi di casa al padrone finchè non vi torna indietro la fianca (vi sorprenderete delle scuse che possono inventare per non restituire la caparra).

j. Andate sulla rambla e spesso potete trovare i flyers per le serate in disco; così all’entrata non sarete gli unici a pagare!

k. Quando entrate in un appartamento a barcellona chiedete le regole per le visite di amici... a volte sono vietate o si deve pagare.

l. Attenti ad offrire un giro di chupitos quando siete con catalani... non aspettatevi nulla dopo!

2 commenti:

  1. ciao..!ma il mare com'è?io ci vado a luglio..parte subito fondo!?grazie chiara

    RispondiElimina
  2. Ciao Chiara! il Mare si parte subito fondo ma non più di tanto..ossia non tocchi ma non è poi troppo fondo..Ti consiglio di guardare questo articolo sulle spiagge che è più completo: http://www.oh-barcelona.com/it/blog/2009/tempo-libero/attivitaariaaperta/spiagge-barcellona-471
    Se vieni in vacanza a Barcellona puoi seguire questa pagina facebook: http://www.facebook.com/OhBarcelonaES per tutti i suggerimenti e consigli che vuoi. La pagina è in spagnolo ma ti rispondiamo anche in italiano!Ciao Chiara e buona vacanza!

    RispondiElimina